Bilancio di Sostenibilità Human Energy 20 23
Bilancio di Sostenibilità Human Energy 20 23
Lettera agli stakeholder...................................................................................6 INAZ – Highlights.................................................................................................8 Chi siamo............................................................................................................. 10 Un’impresa familiare dal 1948................................................................................14 Società del Gruppo..................................................................................................16 Le associazioni a cui partecipiamo.........................................................................19 Le nostre partnership strategiche..........................................................................21 La sostenibilità per INAZ............................................................................... 22 Vision, mission e valori di INAZ...............................................................................26 Il rapporto con gli stakeholder................................................................................28 Analisi di doppia materialità...................................................................................30 INAZ e gli SDGs.......................................................................................................36 La responsabilità d’impresa......................................................................... 38 La governance.........................................................................................................40 Il Modello di Organizzazione e Gestione.................................................................44 L’Organismo di Vigilanza.........................................................................................46 Whistleblowing........................................................................................................ 47 Il Codice di Etica Comportamentale.......................................................................48 Le nostre certificazioni............................................................................................ 50 Gestione responsabile della catena del valore.......................................................51 INDICE
Human Energy - Le persone di INAZ. ........................................................ 52 People management...............................................................................................55 Diversità, equità e inclusione..................................................................................57 Gender pay gap................................................................................................................59 Salute e benessere..................................................................................................60 Formazione e sviluppo delle competenze...............................................................63 Formazione e sviluppo delle persone..............................................................................63 Formazione esterna e diffusione del sapere...................................................................66 La Software Factory INAZ.............................................................................. 68 Innovazione e ricerca...............................................................................................70 Protezione dei dati...........................................................................................................72 Sicurezza dei dati.............................................................................................................73 Violazione dei dati............................................................................................................73 Cybersecurity...................................................................................................................74 Soddisfazione del cliente........................................................................................77 L’impegno ambientale. ................................................................................... 80 I nostri consumi energetici.....................................................................................85 Intensità energetica.................................................................................................86 Emissioni................................................................................................................. 86 Intensità emissioni..................................................................................................89 Rifiuti. ...................................................................................................................... 89 L’impegno sociale............................................................................................. 92 Il valore economico generato e distribuito.............................................................94 Creazione di valore per la comunità.......................................................................96 Nota metodologica........................................................................................... 98 Contatti. .............................................................................................................100 Indice dei contenuti GRI. ..............................................................................100 Allegati...............................................................................................................105
6 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / È con orgoglio e immensa gioia che presentiamo il primo Bilancio di Sostenibilità di INAZ, rendendo conto del percorso che abbiamo da tempo intrapreso verso un futuro più sostenibile e responsabile. Questo documento poggia su tre profonde convinzioni. La prima: la sostenibilità non può essere relegata in un dipartimento separato, ma deve permeare ogni fibra della nostra organizzazione. La seconda: ogni scelta aziendale, dalla più piccola alla più grande, deve tenere conto dell’impatto ambientale e sociale. La terza: non esiste un traguardo finale, perché la sostenibilità è un percorso evolutivo dove ogni passo compiuto ci avvicina a un domani migliore. Ebbene, a guidare questo percorso è la ragione profonda del nostro essere impresa: guardare oltre il profitto immediato, abbracciando un modello di business rigenerativo e circolare che abbia cura delle generazioni future. Il nostro impegno verso la sostenibilità in tutte le sue forme non nasce certo oggi. Ma, in questi tempi di cambiamento e sfide, siamo stati portati a rafforzarlo e a sistematizzarlo compiendo alcuni passi: ne sono esempi recenti il conseguimento della certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale e l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite. Questo ci spinge a rafforzare e articolare il nostro impegno su più fronti. Su uno però vorrei soffermarmi in particolare, perché strettamente legato all’ambito in cui INAZ opera, alla ragione ultima per cui INAZ esiste: migliorare il benessere delle persone al lavoro. LETTERA agli STAKEHOLDER
7 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Abbiamo la profonda convinzione che un ambiente di lavoro sereno e appagante, inclusivo e stimolante, dove il valore generato viene distribuito in modo equo e trasparente, e dove ciascuno e ciascuna possa esprimere il proprio potenziale e contribuire al successo comune, sia il vero motore di uno sviluppo condiviso e, quindi, della crescita di ogni singola persona. Questa stessa visione INAZ è impegnata a condividerla anche all’esterno del perimetro aziendale: i nostri numerosi progetti divulgativi, formativi, editoriali (con incursioni anche nel mondo del cinema documentario) sono tesi alla diffusione di un umanesimo e di una cultura d’impresa orientati alla crescita delle persone e allo sviluppo del Bene Comune. Attività, questa, tanto importante quanto il nostro supportare – quali attori fondanti del mercato dell’ICT in Italia e portatori di innovazione tecnologica in ambito HR – la transizione digitale delle imprese, oggi motore di sviluppo sostenibile e di crescita, nonché grande alleata della sostenibilità. Il senso di responsabilità verso la società e le comunità locali è infatti l’altro grande pilastro del nostro operato. Perché INAZ, nata nel 1948 dall’idea di aiutare le aziende a migliorare l’organizzazione del personale, ha sempre avuto a cuore il “fare per gli altri”. Siamo del tutto consapevoli che questo primo Bilancio di Sostenibilità sia solo un ulteriore passo, fondamentale, di un percorso ambizioso, che nel tempo monitoreremo, misureremo, rendiconteremo e condivideremo con trasparenza con voi stakeholder. Il nostro auspicio è anche riuscire ispirare e coinvolgere tutti gli attori del nostro ecosistema nel viaggio verso un futuro più responsabile, dove il profitto si coniuga con l’etica. Continueremo, perciò, a migliorarci, con obiettivi sempre più sfidanti e perseguendo con tenacia ciò che INAZ, fin dalla sua nascita, si impegna a essere: un’impresa di persone per le persone. Una missione che non sarebbe possibile compiere senza il sostegno, la fiducia e la collaborazione di tutti voi. Grazie. Linda Orsola Gilli Presidente INAZ
8 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Highlight INAZ Highlights Da oltre settantacinque anni siamo gli specialisti nelle soluzioni e nei servizi che aiutano aziende e persone a lavorare meglio. Offriamo software, cloud, outsourcing e consulenza dedicati al mondo HR, per amministrare e gestire il personale e migliorare ogni tipo di organizzazione. 323 Collaboratori 4Centri Ricerca e Sviluppo 5Sedi 53Mln € Fatturato Gli obiettivi raggiunti Rinnovo delle certificazioni ISO 9001, ISO/IEC 27001 con estensione alle linee guida 27017, 27018, 27035. 2 edizioni di INAZ Academy. Siglato il primo accordo di smart working individuale (1° aprile 2022). ISO/IEC 27701. Ottenimento certificazione ambientale ISO 14001. Definizione della prima matrice di doppia materialità. Completamento della Customer Satisfaction 2023 (350 questionari online). 2021 2023 I nostri numeri 2022
9 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità 8 8 ts 3.000Clienti attivi 18.000 Procedure software utilizzate 2.400.000 Stima stipendi elaborati ogni mese con procedure INAZ 207.000 Cedolini in outsourcing - Ampliamento dei programmi di formazione sia per accelerare l’inserimento di persone dall’esterno dell’azienda, sia per sviluppare le hard skill e rafforzare le competenze in-house. - Ottenimento della certificazione della parità di genere. - Correzione graduale della disparità di trattamento salariale attraverso l’identificazione di misure correttive volte a eliminare per prime le iniquità più critiche. - Mappatura delle competenze richieste da ciascuna funzione e per ciascun profilo aziendale così da poter definire obiettivi di crescita professionale chiari e con l’intento di implementare un sistema di performance management che valorizzi i risultati individuali in funzione dei meriti. - Esecuzione di un’indagine di clima interna per intercettare eventuali insoddisfazioni e criticità e attivare iniziative di miglioramento. - Attivazione di un piano di welfare aziendale da conversione dei premi di risultato. Le nostre priorità strategiche e gli SDG impattati 4 5 8 8 10
10 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / 01C A P I T O L O
11 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Chi siamo
12 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Da quando Valerio Gilli e Clara Calissano, nella Milano del dopoguerra, diedero vita a una nuova società con un obiettivo ambizioso: aiutare le aziende a crescere su basi solide, organizzando il lavoro e la gestione delle persone con razionalità, ma anche con la massima attenzione agli individui. Con l’introduzione di un sistema paghe rivoluzionario, orientato alle lavoratrici e ai lavoratori, INAZ diventò la prima società in Italia a specializzarsi in un ambito che non esisteva ancora, e solo in seguito avrebbe assunto la denominazione che ormai tutti conoscono e utilizzano: “Risorse Umane”, o “HR”. A oltre settant’anni dal germogliare di quell’idea, INAZ è un’azienda con oltre 50 milioni di euro di fatturato annuo e più 300 fra dipendenti e collaboratori, tutti impegnati a portare avanti la missione originaria. Con il cuore e il cervello (la nostra Software Factory e il nostro Datacenter) sempre a Milano, siamo cresciuti su tutto il territorio italiano con nuove sedi, filiali e centri R&D. Questo percorso è stato accompagnato anche da acquisizioni di società e start-up, che hanno fatto di INAZ srl Soc. Unipersonale la capofila di quello che oggi è un grande gruppo, punto di riferimento per tutto ciò che riguarda innovazione e tecnologia in ambito HR. Nei decenni abbiamo guidato lo sviluppo del mercato ICT in Italia, cogliendo tutte le rivoluzioni che nel tempo hanno dato forma al nostro modo di lavorare, dall’arrivo dell’Information Technology negli uffici del personale, alla digital transformation che negli ultimi anni ha pervaso ogni aspetto delle nostre vite, portando a nuove e inedite forme di “lavoro ibrido” che ancora oggi non smettono di evolvere. È con questa lunga tradizione di innovazione che INAZ guarda al futuro, cercando costantemente nuovi e migliori modi per affrontare le sfide, con intelligenza creativa e volontà di costruire insieme il cammino verso il successo. Sempre al passo con i cambiamenti del nostro mondo, e spesso anticipandoli, la nostra offerta si è costantemente ampliata e oggi si articola in quattro categorie principali: software, cloud, outsourcing e consulenza. INAZ è INnovazione AZiendale. Dal 1948
13 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità • Software – Applicativi che soddisfano tutte le esigenze in ambito HR, dai processi legati al payroll a ogni aspetto della gestione delle risorse umane. Soluzioni integrate che agevolano la transizione verso metodologie di lavoro smart, semplificando la digitalizzazione, la collaborazione di team, la flessibilità, la comunicazione e migliorando l’esperienza utente. • Cloud – Un ambiente web sicuro per la gestione dei dati del personale, progettato appositamente per le esigenze del mondo HR. Un’opportunità preziosa per le aziende, poiché allevia i reparti dalle attività di manutenzione e aggiornamento software, consente di controllare i costi infrastrutturali e semplifica la gestione di aspetti complessi come privacy, sicurezza e GDPR compliance. Il cloud INAZ è la scelta ideale per il lavoro intelligente, perché permette di operare ovunque e da qualsiasi dispositivo. • Outsourcing – Un servizio fondamentale di elaborazione dati per conto dei clienti in un mondo in cui il lavoro e la gestione aziendale sono in continua evoluzione. Affidare a INAZ processi che richiedono un elevato grado di specializzazione consente alle aziende di concentrarsi sul proprio core business e alle persone di focalizzarsi sulle attività a più alto valore aggiunto. INAZ dedica a ogni cliente un team di professionisti pronti ad ascoltare le esigenze, risolvere le sfide e creare sinergie che favoriscano progresso e sviluppo. • Consulenza – La ricca eredità di esperienza, conoscenza e specializzazione di INAZ viene messa a disposizione delle aziende di ogni tipologia e dimensione, con l’obiettivo di consigliarle, orientarle e affiancarle. La consulenza di INAZ è: - Organizzativa HR: per supportare le aziende nella riorganizzazione dei processi di lavoro e nei cambiamenti che fanno crescere il business grazie all’incremento delle competenze e alla valorizzazione di tutto il potenziale dei talenti aziendali. - Giuslavoristica: per fornire un solido sostegno ai clienti con servizi professionali mirati, tra cui consulenza fiscale, previdenziale, contrattuale e sindacale1. - Applicativa: per il set up e l’implementazione dei prodotti software; INAZ si contraddistingue per l’ascolto attento delle esigenze dei clienti, per la competenza specialistica in ambito HR, per l’assistenza la manutenzione e la formazione all’utilizzo, grazie a un team di professionisti e consulenti altamente qualificati e sempre aggiornati. 1. Servizio erogato attraverso INAZ PRO.
14 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Fondata da Valerio Gilli e Clara Calissano, marito e moglie, INAZ è da sempre un’azienda familiare. Il primo passaggio generazionale avvenne negli anni Ottanta, periodo di sviluppo della rete commerciale su scala nazionale, quando Linda Orsola Gilli, figlia dei fondatori, assunse il ruolo di presidente e amministratrice delegata. La terza generazione è rappresentata già oggi in azienda da Ludovica e Valerio Busnach, protagonisti della transizione di INAZ verso la rivoluzione digitale del nuovo millennio, caratterizzata dal completo riposizionamento dei prodotti software nel cloud. Giovanni Busnach, il fratello più giovane, è azionista e membro del consiglio di famiglia. Dopo oltre settant’anni di vita INAZ, che si identifica come una media impresa di “quarto capitalismo”, si presenta come un esempio virtuoso di azienda familiare. Capace di tenere ben ferma la sua ispirazione valoriale e di esercitare una fattiva responsabilità civile d’impresa, INAZ mantiene al contempo uno sguardo aperto al mondo e al futuro. Una struttura manageriale solida e dalle altissime competenze condivide con la proprietà valori, visione e strategie, nel segno della continuità. Una storia di famiglia Dal 1948 Valerio Gilli e Clara Calissano fondano INAZ. Il loro sistema di gestione delle paghe ottiene rapidamente un ampio successo tra le aziende italiane e INAZ diventa la prima società in Italia a specializzarsi nel campo delle risorse umane. Anni ’70 INAZ si inserisce nella rivoluzione dell’Information Technology (IT), sigla una partnership con Olivetti e introduce la prima soluzione completamente informatizzata per le procedure retributive.
15 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Anni ’80 e ’90 La rete commerciale si estende a tutto il territorio italiano e avviene il primo passaggio generazionale. Al software per la gestione delle paghe e delle risorse umane si affiancano servizi di consulenza e formazione. Cresce il coinvolgimento nella sfera civile e culturale. Le acquisizioni di altre società e start-up contribuiscono alla formazione del Gruppo INAZ. Anni 2000 L’emergere dell’outsourcing porta INAZ a diventare un fornitore di nuovi servizi amministrativi e gestionali nel campo delle risorse umane. 2010 - oggi Le soluzioni software si fanno sempre più integrate e web based, con un processo che culmina con il lancio della piattaforma HR o HCM HExperience (2015). Vengono ottenute importanti certificazioni di qualità e sicurezza, oltre al Rating di Legalità. Prosegue la strategia di acquisizioni che arricchisce il Gruppo INAZ di nuove energie e competenze. Il domani INAZ si prepara al secondo passaggio generazionale mentre assume sempre più un ruolo guida nella digital transformation (cloud, mobile, app, AI) e nella transizione verso un futuro sostenibile. al fianco delle imprese
16 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Anche se il presente documento riguarda esclusivamente INAZ srl, il racconto di chi siamo e che cosa facciamo non sarebbe completo senza una panoramica del Gruppo di cui INAZ srl è capofila: un ecosistema di società specializzate in diversi settori, ognuna delle quali contribuisce alla creazione di un’offerta sinergica di software e servizi per imprese di tutte le dimensioni, studi professionali e Pubblica Amministrazione. • INFORPAGHE società di riferimento per il Nord Italia, con oltre 100 dipendenti e 9 uffici a Brescia, Bergamo, Torino, Treviso, Bologna, Milano, Varese, Legnano, Como. • Pas Com società di riferimento per il Centro-Sud, con 10 uffici: Roma, Napoli, Ancona, Arezzo, Firenze; Pisa, Perugia, Pescara, Cagliari, Palermo. • HR PAS società con sede a Cremona focalizzata anche su Mantova, Parma, Verona. • ISS società con sede a Bari che presidia le regioni Puglia e Basilicata. La società Methods Srl, con sede a Pisa, è inoltre specializzata nello sviluppo software in ambito HR e realizza tutte le manutenzioni ordinarie ed evolutive della piattaforma integrata INAZ HExperience. Società del Gruppo Fanno parte del Gruppo INAZ alcune società partecipate al 100%: le società “PAS”, termine con cui storicamente sono stati identificati i Punti Assistenza Software sul territorio, e la società HR Methods Srl che sviluppa tutto il mondo dei prodotti HR. Si tratta di società di persone che svolgono servizi professionali per i clienti INAZ, quali attività di implementazione e avviamento, assistenza e manutenzione software, servizi di elaborazione paghe e servizi in cloud.
17 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Le altre società del Gruppo INAZ sono: • AGS – Nata nel 1987 come AGS Servizi per Enti Pubblici con l’obiettivo di esportare il modello di outsourcing dell’ufficio del personale, già collaudato nel settore privato, anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione, è parte del Gruppo INAZ dal 2011. È al servizio di enti pubblici e aziende municipalizzate, a cui propone un’offerta completa e integrata per l’amministrazione e la gestione del personale della PA. • DDOCUMENTS – Società con oltre trent’anni di esperienza nella digitalizzazione dei documenti su scala internazionale, entrata nel Gruppo INAZ nel 2020. Il suo punto di forza è D-documents, piattaforma per la conservazione a norma, la gestione e la trasmissione di documenti digitali e per la fatturazione elettronica. Dalle sinergie tra INAZ e DDocuments sono nati nuovi prodotti come la firma elettronica avanzata (FEA), la firma grafometrica e digitale e una piattaforma per la gestione del workflow documentale. La società è certificata ISO 9001, 27001 e 37001 ed è qualificata AgID per i servizi di conservazione digitale. • ESSEPAGHE – Nata nel 1999, dal 2014 fa parte del Gruppo INAZ (che vi entra in quota di minoranza). L’acquisizione viene perfezionata nel 2021. Offre soluzioni e servizi a Consulenti del Lavoro e Studi Professionali. Nel 2023 rileva due storici concessionari, CPA Adriatico Srl e Sardegna Paghe Srl, ed entra in quota di maggioranza in Ape Srl. Oggi il Gruppo Essepaghe si compone di 40 persone con un forte orientamento allo sviluppo di soluzioni innovative e in cloud per i settori di riferimento. • GIADA PROGETTI – Azienda di sviluppo di software focalizzata principalmente sul settore sanitario e sulla PA, parte del Gruppo INAZ dal 2008. Sviluppa strumenti mirati, intuitivi e completi che migliorano la gestione dei concorsi pubblici e la formazione del personale, garantendo al contempo la conformità alle normative di legge. • ICUSTOM – Azienda specializzata in consulenza informatica e sviluppo software nata nel 2007, con sedi a Milano e Messina. È stata acquisita nel 2023, dopo oltre 15 anni di partnership con INAZ come system integrator per le manutenzioni e le personalizzazioni di software dedicate a paghe, presenze, pianificazione turni, budget e altri processi legati all’amministrazione e gestione del personale. • INAZ PRO – Società tra Professionisti (STP) composta da Consulenti del Lavoro e commercialisti che opera in modo diffuso su tutto il territorio nazionale. Costituita nel 2014, fornisce servizi professionali di consulenza fiscale, previdenziale, contrattualistica e sindacale, oltre a corsi di formazione. Il team di INAZ PRO offre supporto completo, dall’assistenza di base e patrocinio legale, fino alla gestione del personale e ai servizi di outsourcing paghe.
18 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / 2008 Acquisizione Giada Progetti 2011 Acquisizione AGS 2020 Acquisizione DDocuments 2023 Acquisizione iCustom Essepaghe acquisisce CPA Adriatico e Sardegna Paghe, ed entra in quota di maggioranza in Ape 2014 Acquisizione quota di minoranza in Essepaghe Costituzione di INAZ PRO Acquisizione Nilobit CZ 2021 Perfezionamento acquisizione Essepaghe Timeline del Gruppo 2024 Acquisizione TakeOff • NILOBIT CZ – Società di diritto ceco fondata nel 1995, entra a far parte del Gruppo INAZ nel 2014. Il suo settore sono i software che supportano le imprese nella gestione di note spese e trasferte di lavoro, beni e flotta aziendale, nonché nella gestione degli agenti di commercio e dei professionisti sanitari. La sua sede è Praga e controlla Nilobit IT Srl, società di consulenza, assistenza e formazione dei prodotti Nilobit che si rivolge ai clienti italiani. • TAKEOFF – Società veneta specializzata in soluzioni CRM, è parte del Gruppo INAZ dall’aprile 2024. Start-up innovativa che fornisce prodotti versatili e facili da usare a supporto della digitalizzazione delle PMI in ambiti come il field service management, la pianificazione delle attività commerciali e della produttività del personale e gli strumenti dedicati a chi lavora in trasferta, fuori sede o da remoto.
19 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Fondata nel 1994, raggruppa, rappresenta e protegge gli interessi di più del 90% delle imprese del settore dell’Information Technology (IT) che sviluppano software applicativo-gestionale per aziende, intermediari ed enti pubblici. Un settore produttivo che svolge un ruolo essenziale nell’economia nazionale, creando applicazioni innovative per il settore privato e per la PA. È l’associazione di rappresentanza delle imprese produttrici di beni e servizi, appartenenti a tutti i settori merceologici, che svolgono la propria attività nel territorio della Provincia di Napoli. Rappresenta le aziende associate nei rapporti con le istituzioni e gli attori economici, politici, sindacali, sociali e culturali. La principale associazione di settore delle aziende italiane impegnate nella produzione di software, sistemi e apparecchiature elettroniche, nonché nella fornitura di soluzioni applicative e di reti, servizi a valore aggiunto e contenuti relativi all’ICT e all’innovazione digitale. Rappresenta le imprese italiane del settore grafico, cartotecnico e della trasformazione di carta e cartone, insieme agli stampatori di imballaggi flessibili. Affiliata a Confindustria, collabora con le federazioni europee di settore. Dal 2017 Assografici, in collaborazione con Assocarta e Acimga, ha formato la Federazione Carta e Grafica per una rappresentanza più forte nel sistema confindustriale. Le associazioni a cui partecipiamo INAZ è inserita in diversi contesti del Terzo Settore e associazioni di categoria che svolgono un ruolo cruciale nel fornire supporto, networking e opportunità di crescita.
20 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / FUORI QUOTA è un’organizzazione no-profit che riunisce donne board members di società quotate e donne in posizioni apicali di imprese e istituzioni. Il loro impegno è focalizzato sull’empowerment del talento femminile e sulla riduzione della disparità di genere. L’associazione si propone di contrastare i pregiudizi esistenti e promuovere una presenza equa delle donne nei consigli di amministrazione e nelle posizioni dirigenziali, per influenzare positivamente la cultura aziendale e sociale. L’ISTITUTO PER I VALORI D’IMPRESA nasce nel 1989 con l’obiettivo di favorire un’imprenditorialità responsabile e orientata all’innovazione, sia all’interno delle imprese che in qualsiasi altra organizzazione produttiva. ISVI è un ente del Terzo Settore che conta su un’ampia rete di individui, aziende e istituzioni che condividono la sua missione e si impegnano per influenzare sempre più positivamente la vita economica e sociale del Paese. AIDAF – ITALIAN FAMILY BUSINESS è stata fondata nel 1997, da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori ispirati dagli stessi valori. Si propone come il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari; oggi raggruppa quasi 300 imprese, che rappresentano il 17% circa del PIL italiano. È presieduta da Cristina Bombassei. Obiettivo primario di AIDAF è promuovere, diffondere e supportare uno stile etico di fare impresa, fondamentale per una crescita sostenibile del business. L’associazione si occupa di formazione e responsabilizzazione dei componenti delle famiglie imprenditoriali associate; di relazioni e progetti istituzionali, volti all’evoluzione di un contesto normativo favorevole alle aziende familiari, al loro sviluppo e alla loro continuità generazionale; di scambio di esperienze e competenze attraverso l’organizzazione di momenti d’incontro e confronto; di promozione e comunicazione dell’associazione e delle sue attività.
21 INAZ, fedele al proprio spirito e alla volontà di essere lo specialista di riferimento per il mondo HR, negli anni ha stretto importanti partnership strategiche di prodotto e servizio per integrare la sua offerta con soluzioni specifiche per diversi ambiti, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei propri clienti. Nuove alleanze sono in corso di perfezionamento al momento della redazione di questo documento; descriviamo qui di seguito le partnership in essere: • PAS NON PARTECIPATI E CONCESSIONARI Tra gli attori che operano per conto di INAZ sul territorio come rivenditori e fornitori di assistenza tecnica specializzata citiamo i nostri principali partner: DataSoft Srl (UD), Triven Sw Srl (PD), Paghe Lab Srl (AV), Europa Software Srl (CA), HRI (TO). • KRONOTECH – Progetta e sviluppa soluzioni hardware per la rilevazione delle presenze e il controllo accessi, progettate per la raccolta, il controllo e la trasmissione di dati e informazioni. • TECHNODRIVE – Realizza terminali di timbratura delle presenze (lettura del badge biometrica, con radiofrequenza, a banda magnetica). La combinazione dell’hardware Technodrive con il software INAZ di rilevazione presenze permette il monitoraggio dei flussi di ingresso e di uscita del personale. • TIMESWAPP – Partner commerciale e tecnologico di INAZ dal 2017, realizza una piattaforma digitale e cloud per l’erogazione del welfare aziendale ai dipendenti delle aziende. Grazie alla forte integrazione tra il portale di scelta dei servizi di welfare Timeswapp con le soluzioni INAZ HE Risorse Umane e Paghe, la gestione del welfare aziendale risulta per gli uffici del personale semplice, completa ed efficiente. • SB Italia – Digital Innovation Company, player di riferimento sul mercato italiano, che realizza progetti innovativi e soluzioni all’avanguardia per accompagnare le aziende attraverso il processo di digital transformation. In particolare, SBI ha sviluppato per INAZ il prodotto Inaz Docsweb di conservazione sostitutiva dei documenti LUL, CU e 770. • SUPERTRONIC – Società del gruppo GR Informatica, sviluppa e commercializza la soluzione LookandGo, software per la gestione turni di lavoro commercializzato da INAZ. Le nostre partnership strategiche • GLOBAL PAYROLL SERVICE – INAZ ha stretto alcune importanti alleanze strategiche con partner internazionali per l’erogazione dei servizi di payroll a livello globale. Tra questi citiamo: - KPMG, multinazionale di servizi e consulenza professionale in ambito lavoro, previdenza e fiscale; - KR Group, operatore con sede in Polonia per l’erogazione dei servizi payroll nei paesi dell’Europa dell’Est; - Globalization Partner, operatore internazionale di servizi Employee of Record (EOR).
22 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / 02C A P I T O L O
23 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità La sostenibilità per INAZ
24 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / INAZ si è sempre definita un’impresa di persone per le persone. È infatti alle persone, prima di tutto, che rivolge la propria attenzione: sia guardando a coloro che lavorano all’interno di INAZ, sia volgendo lo sguardo all’esterno, verso clienti, fornitori, partner e alla società nel suo complesso. La crescita professionale delle persone è una priorità per INAZ. Ci impegniamo a offrire percorsi di sviluppo stimolanti che tengano conto delle inclinazioni individuali e valorizzino le competenze di chiunque lavori nella nostra realtà. Ma non solo: attribuiamo grande importanza anche alla condivisione delle nostre conoscenze nel campo della gestione del personale al di fuori di INAZ. Per questo, ogni anno organizziamo tavoli tematici con clienti e professionisti del settore HR, oltre a partecipare attivamente a ricerche e osservatori pubblici. Inoltre abbiamo sempre investito tempo e risorse nella condivisione della conoscenza nel senso più ampio possibile. L’editoria specializzata e la collana Piccola Biblioteca d’Impresa INAZ diffondono informazione e cultura, mentre i webinar del Caffè Normativo INAZ e il docufilm autoprodotto Il fattore umano - Lo spirito del lavoro sono ulteriori esempi del nostro impegno nella divulgazione scientifica nel settore HR. Ultimo punto, ma non certo per importanza, la pubblicazione di questo nostro primo Bilancio di Sostenibilità rappresenta un impegno tangibile nella messa in atto dei valori che da sempre portiamo avanti. Questo passo non solo fornisce una visione chiara delle azioni e degli impatti dell’azienda, ma dimostra anche la volontà di assumersi la responsabilità e di progredire in modo concreto verso obiettivi sostenibili. Questo Bilancio, inoltre, offre una base per valutare i progressi futuri e per coinvolgere gli stakeholder nella visione e nelle azioni dell’azienda per assicurarsi uno sviluppo in linea con gli obiettivi che si è data. Il modo di fare impresa di INAZ si è sempre concretizzato in un ruolo attivo e responsabile nei confronti della business community e della società civile. Per INAZ la sostenibilità è sempre stata un tema centrale, ancor prima che questa parola diventasse protagonista dell’Agenda Europea, nonché priorità di interesse collettivo. La nostra adesione al Global Compact delle Nazioni Unite è una dimostrazione concreta del nostro impegno per sviluppare, implementare e divulgare pratiche per la sostenibilità del business con particolare attenzione a quattro ambiti: diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.
25 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità GLOBAL COMPACT Il Global Compact delle Nazioni Unite è una delle iniziative più significative nel campo della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità. Sancito nel 2000, il Global Compact si propone di mobilitare il settore privato affinché adotti e promuova 10 principi universali nei settori dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione; questi principi riflettono gli standard internazionali e sono basati su trattati e convenzioni riconosciuti a livello globale. 1. Diritti Umani: • Le imprese devono sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani fondamentali riconosciuti a livello internazionale. • Devono anche assicurarsi di non essere complici in violazioni dei diritti umani. 2. Lavoro: • Le imprese devono sostenere la libertà di associazione e il riconoscimento effettivo del diritto alla contrattazione collettiva. • Devono eliminare ogni forma di lavoro forzato o obbligatorio. • Devono abolire il lavoro minorile. • Devono eliminare la discriminazione nell’occupazione e nella professione. 3. Ambiente: • Le imprese devono sostenere un approccio precauzionale verso le sfide ambientali. • Devono intraprendere iniziative per promuovere una maggiore responsabilità ambientale. • Devono favorire lo sviluppo e la diffusione di tecnologie ambientali sostenibili. 4. Anticorruzione: • Le imprese devono combattere la corruzione in tutte le sue forme, incluse l’estorsione e il pagamento di tangenti. Questi principi forniscono un quadro etico e operativo di riferimento per tutte le imprese aderenti che si impegnano a integrare queste linee guida nei propri processi decisionali e nelle pratiche aziendali quotidiane. So ste nibi lità
VISION Il futuro che vogliamo costruire Migliorare continuamente il lavoro di persone e organizzazioni, permettendo loro di liberare tutta la propria energia. Essere il riferimento del mercato italiano e internazionale nell’offerta di soluzioni, software e servizi innovativi per il mercato HR. Guidare l’innovazione tecnologica nel nostro settore, in Italia e all’estero, come partner di eccellenza per la trasformazione digitale. Creare un impatto positivo sulla vita delle persone attraverso la nostra dedizione alla responsabilità e alla crescita delle competenze. Abbracciare un modello di business rigenerativo e circolare che abbia cura delle generazioni future. Vision, mission e valori INAZ ECCELLENZA INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ O 26 Bilancio di Sostenibilità / 2023 /
27 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità MISSION Il nostro impegno qui e ora • Sviluppare soluzioni innovative in grado di creare valore per il cliente. • Capire, anticipare e interpretare al meglio aspettative ed esigenze di clienti attuali e futuri, dipendenti, partner, proprietà e comunità. • Offrire prodotti caratterizzati dai più elevati standard di qualità e sicurezza. • Valorizzare e sviluppare le competenze di tutta l’azienda. • Acquisire aziende sinergiche alla nostra visione per arricchire le competenze e la competitività. • Mettere a disposizione dei nostri stakeholder il nostro patrimonio di conoscenze. VALORI I principi che guidano INAZ e le sue persone • Mettere in atto, noi per primi e nella nostra organizzazione, i valori che vogliamo rappresentare sul mercato e nella società. • Creare un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, promuovendo lo sviluppo personale e professionale delle nostre persone e attraendo i migliori talenti. • Preservare la nostra eredità familiare grazie a una forte governance aziendale. • Giocare un ruolo attivo e responsabile nella business community e nella società civile, adottando pratiche commerciali responsabili e sostenibili. • Promuovere i nostri valori d’impresa fra gli stakeholder e nelle comunità di riferimento. COMPETENZA FAMIGLIA CENTRALITÀ DEL CLIENTE VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE REDDITIVITÀ RESPONSABILITÀ SOSTENIBILITÀ INNOVAZIONE GOVERNANCE ECCELLENZA
28 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Il successo di un’organizzazione dipende dalla sua capacità di gestire efficacemente le relazioni con una vasta gamma di persone ed entità; queste relazioni sono influenzate dalla reputazione dell’organizzazione, che si basa sulle sue azioni, sulla sua credibilità e sulla sua affidabilità. INAZ si impegna a mantenere con i propri stakeholder una comunicazione trasparente, frequente e continuativa. Nel corso del 2023 abbiamo dedicato particolare attenzione alle nostre persone, ai clienti e alle comunità locali: descriviamo qui di seguito le principali iniziative che abbiamo perseguito, organizzate per famiglia di stakeholder. Il rapporto con gli stakeholder Personale INAZ Questionario di soddisfazione È uno strumento utilizzato per valutare il livello di soddisfazione e coinvolgimento delle persone. Attraverso una serie di domande mirate, raccoglie feedback su vari aspetti del lavoro, inclusi il rapporto con i colleghi e i superiori, le opportunità di crescita professionale, i benefici aziendali e l’ambiente lavorativo nel suo complesso. L’obiettivo è identificare le aree di forza e di debolezza dell’azienda per definire interventi di miglioramento. Training Center Interno all’azienda, cura corsi di formazione tecnica per il personale. Indagine di clima Valutazione periodica che mira a raccogliere le opinioni sull’ambiente di lavoro, sulle dinamiche organizzative e sul clima aziendale. Le indicazioni fornite vengono analizzate per identificare i punti di forza e le aree critiche, al fine di definire delle iniziative di miglioramento. L’indagine verrà rinnovata nel 2024. Clienti Questionario di soddisfazione del prodotto Raccoglie i feedback dei clienti riguardo alla loro esperienza con un determinato prodotto o servizio. Copre diversi aspetti come la qualità, l’affidabilità, l’usabilità e la soddisfazione complessiva. L’obiettivo principale è comprendere le esigenze e le preferenze dei clienti, identificare eventuali aree di miglioramento e garantire che il prodotto soddisfi pienamente le aspettative. Centro Studi INAZ Cura corsi di formazione, pubblicazioni e contenuti multimediali per i professionisti delle risorse umane. In stretto contatto con enti e istituzioni, monitora e interpreta le normative su fisco, lavoro e previdenza dando aggiornamenti costanti. HR Days Giornate in cui gli specialisti HR delle aziende clienti si confrontano con professionisti esperti su tematiche di rilevanza strategica (es. normativa, tecnologia, dinamiche di settore), in un dialogo costruttivo. Caffè Normativo INAZ Servizio gratuito che fornisce aggiornamenti tempestivi sulle leggi, i decreti e le circolari interpretative relative alla gestione e all’amministrazione del personale. I webinar del Caffè Normativo offrono un punto di vista qualificato sulle ultime novità, fornendo risposte chiare ed efficaci alle esigenze di aggiornamento dei professionisti della gestione delle risorse umane.
29 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Comunità locali Osservatorio Imprese Lavoro Fornisce strumenti per interpretare il contesto lavorativo attuale e tradurre idee innovative in azioni concrete per migliorare il lavoro e la competitività delle imprese. Raccoglie materiali informativi, promuove la riflessione e diffonde le migliori pratiche nella gestione del personale e nell’economia aziendale, contribuendo così all’innovazione e alla crescita. Editoria specializzata Monografie dedicate ad argomenti tecnico-specialistici (strumenti operativi di facile consultazione, che forniscono contenuti chiari, pratici e utili) e collana Piccola Biblioteca d’Impresa INAZ, votata alla diffusione della cultura e dell’umanesimo d’impresa attraverso il contributo di esperti di diverse discipline. Contenuti multimediali INAZ continua a promuovere il docufilm autoprodotto Il fattore umano – Lo spirito del lavoro: un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane, aziende diversissime per storia, settore e territorio, ma unite da un filo invisibile, quello della responsabilità. Comunicazione sui social media Con i canali LinkedIn e Instagram, gestiti dal reparto Marketing, INAZ mira a rafforzare la propria immagine e ad adattarla ai rapidi cambiamenti del contesto di mercato, sfruttando appieno il potenziale della comunicazione sui social. Associazioni di categoria Interazione e cooperazione progettuale Costante scambio di idee nel processo di sviluppo dei progetti tra i dirigenti aziendali e i rappresentanti delle associazioni di categoria di riferimento. Unione di forze Networking e creazione di opportunità di crescita per INAZ e per le altre imprese rappresentate. Fornitori Condivisione del Codice di Etica Comportamentale Tutti i fornitori che vogliono lavorare con INAZ devono dimostrare di possedere e mantenere nel tempo adeguati requisiti tecnicoeconomici nel pieno rispetto dei principi di responsabilità sociale. Inoltre abbiamo integrato nel Codice una informativa relativa ai temi ambientali, sociali e di governance (ESG) per prevenire potenziali rischi e per comprendere in che modo e con quale livello di attenzione i nostri fornitori gestiscono questi temi, se condividono i nostri valori e se si impegnano per allinearsi ai nostri obiettivi target di sostenibilità. Candidati e potenziali nuovi inserimenti INAZ Academy Percorsi formativi per giovani laureati o diplomati incentrati su una vasta gamma di tematiche, con l’obiettivo di avvicinare i talenti all’ambiente professionale INAZ e di comunicare le opportunità offerte dall’azienda. Career Days Giornate che INAZ dedica alle università per presentare la propria realtà all’interno degli atenei in tutta Italia.
30 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Per redigere il nostro primo Bilancio di Sostenibilità abbiamo applicato la metodologia e le linee guida fornite dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e abbiamo condotto un’analisi di doppia materialità. Questa scelta è stata effettuata con l’obiettivo di individuare i temi materiali per INAZ, non considerando esclusivamente gli impatti inside-out (ossia gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalle attività INAZ), ma prendendo in considerazione anche gli impatti outside-in, ossia le dinamiche esterne all’azienda (es. i trend sociali/comportamentali, quelli demografici e i rischi ambientali legati al cambiamento climatico) che possono impattare i risultati economici e la sostenibilità dell’azienda nel medio lungo termine. Questo approccio integrato riflette la consapevolezza sempre crescente che le questioni non finanziarie possono avere un impatto significativo sul valore a lungo termine dell’azienda e sulla sua reputazione. Attraverso l’analisi di doppia materialità, INAZ si è impegnata a comprendere e a gestire in modo efficace le interconnessioni tra performance finanziaria e sostenibilità per promuovere un impatto positivo su tutte le parti interessate. Per garantire completezza e accuratezza delle analisi effettuate abbiamo adottato i principi di rilevanza, inclusività e completezza, così come indicato nello standard GRI. Il management di INAZ ha condotto l’analisi della doppia materialità sotto la supervisione di una società di consulenza esterna. Analisi di doppia materialità FASE FASE Individuazione delle aree di materialità FASE Identificazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità FASE Redazione del Bilancio di Sostenibilità e pubblicazione La redazione di questo primo Bilancio di Sostenibilità ha richiesto i seguenti passaggi: Analisi del contesto di riferimento
31 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Fase 01 Fase 02 Inizialmente è stata condotta un’analisi approfondita di tutta la documentazione aziendale che ha incluso il Bilancio di Esercizio, l’organigramma, il MOGC 231, le policy e le procedure interne, le presentazioni, brochure e report. Successivamente, è stata effettuata un’analisi comparativa dei principali competitor; un’attività di ricerca mirata a individuare le migliori pratiche e le principali tendenze a perimetro sostenibilità del settore di riferimento. Con questa prima fase di progetto la società di consulenza esterna ha analizzato il profilo di sostenibilità INAZ, ha identificato i gap rispetto alle migliori pratiche e ha prodotto un’analisi preliminare delle aree con un elevato potenziale di miglioramento. I temi rilevanti sono stati individuati effettuando interviste mirate al management e alle persone di riferimento dell’azienda; queste sessioni di confronto hanno portato all’identificazione di 12 aree di materialità. Successivamente sono stati organizzati dei workshop con i direttori delle diverse funzioni aziendali INAZ per condividere le materialità individuate e prioritizzarle in funzione della valenza strategica. Analisi del contesto di riferimento Individuazione delle aree di materialità Gestione responsabile del business La sostenibilità sociale, ambientale ed economica è strategicamente integrata in tutte le decisioni e nelle pratiche aziendali. Questo approccio mira a creare valore a lungo termine per l’azienda, i suoi stakeholder e la società nel suo complesso, con una gestione responsabile del business che prende in considerazione impatto, trasparenza, conformità normativa, coinvolgimento degli stakeholder e promozione di pratiche etiche e sostenibili. Salute e benessere Un team in salute, motivato e impegnato affronta le sfide quotidiane con determinazione, crea un ambiente di lavoro produttivo e può agire anche come ambasciatore dei valori e dell’etica aziendale, contribuendo così al successo a lungo termine dell’azienda.
32 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Valore economico distribuito Per INAZ è importante considerare non solo il profitto finanziario, ma anche l’impatto sociale, ambientale ed economico delle attività aziendali; una corretta distribuzione del valore economico prodotto garantisce che tutti gli attori coinvolti nella catena del valore dell’azienda possano beneficiare in modo equo e sostenibile del successo e delle attività dell’organizzazione. People management INAZ si impegna costantemente per offrire percorsi di crescita stimolanti, che possano incontrare gli interessi individuali e valorizzare le competenze di ciascuno e ciascuna. L’attrazione di talenti competenti, ambiziosi e appassionati è fondamentale per arricchire e rafforzare la cultura aziendale e per favorire il suo sviluppo continuo. Formazione e sviluppo delle competenze Promuovere lo sviluppo delle competenze e l’avanzamento professionale di tutti i membri del team di INAZ è essenziale per servire al meglio i nostri clienti, soddisfare le richieste del mercato, mantenere un’elevata efficienza operativa e garantire la soddisfazione e la motivazione delle nostre persone. Innovazione e ricerca Costituiscono un punto di forza per INAZ, nonché elementi distintivi su cui l’azienda ha costruito negli anni un rapporto di fiducia con i suoi clienti. Il nostro dipartimento R&D si impegna quotidianamente nello sviluppo di funzionalità che possano migliorare la produttività dei nostri clienti e avere un impatto positivo sulla modalità di lavoro. Protezione dei dati La sicurezza e la riservatezza delle informazioni sono prioritarie per un’azienda come INAZ che gestisce un’enorme mole di dati sensibili e personali, riguardanti dipendenti, clienti e terzi. Tutte le informazioni devono essere protette al massimo grado e in conformità alla legislazione vigente. Soddisfazione del cliente INAZ non è semplicemente un fornitore di servizi, ma viene vista come un partner di fiducia che presta la massima attenzione alle necessità specifiche di ogni cliente e che lo ascolta fornendo tempestivamente risposte e supporto. Diversità, equità e inclusione La capacità di accogliere persone provenienti da contesti sociali diversi arricchisce il tessuto culturale di INAZ, porta in azienda nuove idee e punti di vista ed è, in definitiva, la base su cui innestare crescita e sviluppo. Valorizzare le diversità vuol dire aumentare creatività e potenziale di innovazione. Gestione responsabile della catena del valore Consapevole dell’impatto che le sue decisioni possono avere sulle comunità e sull’ambiente, INAZ si impegna a promuovere pratiche responsabili che contribuiscano alla mitigazione dei rischi ESG e alla costruzione di relazioni di fiducia e rispetto reciproco con i partner commerciali. Impegno ambientale INAZ è consapevole delle sfide ambientali poste dai cambiamenti climatici e ritiene essenziale prendere parte attiva nella transizione verso un’economia sostenibile a basse emissioni di carbonio. Oltre a impegnarci a rispettare tutte le leggi e le normative ambientali vigenti, abbiamo attivato diverse iniziative per favorire fra le nostre persone l’adozione di misure e best practice per la riduzione della propria impronta ambientale. Creazione di valore per la comunità La relazione con la comunità locale non è solo un valore reputazionale per INAZ, ma una parte integrante della sua identità; l’azienda crede fermamente nel suo ruolo centrale nello sviluppo economico del territorio e per questo ha scelto di investire in una presenza capillare in Italia.
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