33 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Fase 03Per condurre un’analisi esaustiva di doppia materialità, dopo aver individuato i temi rilevanti per INAZ, abbiamo avviato un processo dettagliato per identificare gli impatti, i rischi e le opportunità associati a ciascuno di essi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo effettuato una mappatura completa degli impatti principali per ogni area di materialità. Per valutare gli impatti, abbiamo considerato diversi criteri, tra cui la scala, lo scopo e la probabilità di accadimento; per gli impatti negativi abbiamo anche valutato l’irrimediabilità, ovvero la possibilità di mitigarne gli effetti e ripristinare lo stato precedente. Successivamente abbiamo esaminato i rischi e le opportunità per ciascun tema materiale; in questa fase, abbiamo analizzato la probabilità di accadimento e gli impatti potenziali sul conto economico INAZ derivanti da ciascun rischio e da ciascuna opportunità identificati. Identificazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità MATERIALITÀ IMPATTI RISCHI OPPORTUNITÀ Gestione responsabile del business - Corruzione, comportamenti non etici, violazione diritti dei lavoratori. - Trasparenza verso tutti gli stakeholder. - Modello di governance e organi di controllo. - Customer loyalty. - Corruzione. - Potenziale perdita clienti quando i fornitori sono poco trasparenti sui temi ESG. - Necessaria integrazione di nuove competenze e nuovi profili professionali per gestire le opportunità e le minacce ESG. Salute e benessere dei collaboratori - Equilibrio tra vita privata e lavorativa dei collaboratori. - Soddisfazione dei collaboratori. - Maggiore attrattività come datore di lavoro. Valore economico distribuito - Motivazione, coinvolgimento e fidelizzazione dei collaboratori. - Stabilità economica per i collaboratori e per le loro famiglie. - Sviluppo sociale ed economico della comunità locale. - Maggiore attrattività come datore di lavoro. - Comunità locali più propense a sostenere imprese sostenibili. People management - Motivazione dei dipendenti. - Turnover. - Qualità del servizio e fidelizzazione dei clienti. - Aumento della collaborazione e coesione del team. - Comunicazione esterna positiva di INAZ come datore di lavoro. - Localizzazione del personale in un’area geografica senza valorizzare la distribuzione del mercato sul territorio e la conseguente vicinanza ai nostri clienti. - Mitigazione rischi legati al danno di immagine. - Maggiore attrattività come datore di lavoro. - Riduzione del turnover. - Clienti che ricercano maggiore efficienza organizzativa. - Intercettazione di nuove generazioni più sensibili a nuove forme di recruiting. Formazione e sviluppo delle competenze - Remunerazione dei collaboratori. - Responsabilità crescenti dei collaboratori. - Soddisfazione e coinvolgimento dei collaboratori. - Qualità del servizio offerto ai clienti. - Turnover. - Minore attrattività come datore di lavoro. - Competitor che erogano servizi migliori grazie all’elevato livello di formazione dei collaboratori.
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