47 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità • Analisi dei flussi informativi verso OdV ricevuti dai vari responsabili di funzione (Direzioni: Generale, Risorse Umane, Amministrativa, Commerciale, Resp. Sistema Controlli Interni); • Attività di monitoraggio secondo un piano definito dall’OdV per prevenire reati contro la PA, reati sicurezza del lavoro, reati di ricettazione e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, nonché autoriciclaggio, delitti contro la personalità individuale, reati tributari, reati societari, delitti informatici e violazione del diritto d’autore; reati ambientali. Attività di approfondimento rispetto all’area sensibile “Rapporti intercompany”; • Monitoraggio aggiornamento del MOGC: - Action plan – monitoraggio stato avanzamento risk assessment condotto dal consulente incaricato sui reati-presupposto in materia di strumenti diversi dai contanti e delitti contro il patrimonio culturale (attività 2022); monitoraggio attività di aggiornamento del MOGC, dei protocolli 231 e delle procedure interne a cura della consulente incaricata, in collaborazione con il resp. Sistema Controlli Interni e della resp. SGA; • Attività di info-formazione 231: - Diffusione di newsletter 231 sugli aggiornamenti normativi; - realizzazione di tre webinar rivolti ai componenti del CdA e al team Internal Audit dedicati all’approfondimento delle novità normative e dei casi giurisprudenziali di rilievo 231; • Ricognizione sul sistema segnalazioni whistleblowing: - allineamento ex D. Lgs 24/2023 (attività effettuata nel 2023). Whistleblowing Il rispetto delle disposizioni del Decreto Legislativo 231/2001 richiede l’istituzione di meccanismi che consentano ai soggetti destinatari del Modello 231 di segnalare comportamenti non conformi, rilevanti secondo quanto previsto dalla normativa stessa. In linea con quanto stabilito dalla Legge 179 del 30 Novembre 2017, relativa alla denuncia di illeciti, tutte le aziende che hanno adottato una Struttura Organizzativa sono tenute a creare canali digitali dedicati alla segnalazione di possibili violazioni. Nel corso del 2021, per rispettare gli obblighi previsti dalla normativa, abbiamo attivato degli appositi canali per segnalare eventuali irregolarità o comportamenti illeciti direttamente all’Organismo di Vigilanza. In particolare, al fine di facilitare le segnalazioni e le comunicazioni da parte degli esponenti aziendali e dei soggetti esterni, abbiamo attivato la seguente apposita casella di posta elettronica riservata all’Organismo di Vigilanza: odv@inaz.it. Inoltre, eventuali segnalazioni potranno anche essere inviate all’indirizzo di posta ordinaria: Milano, Viale Monza n. 268, riportando sulla busta la dicitura “All’attenzione dell’Organismo di Vigilanza di INAZ S.r.l. – strettamente confidenziale”. Nel 2023, nel rispetto di quanto indicato dal Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 che ha dato attuazione alla Direttiva (UE) 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto europeo e nazionale, è stato adottato un canale interno per la gestione delle segnalazioni ovvero delle notizie che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse pubblico poste in essere anche in violazione del Modello organizzativo 231, del codice etico e di comportamento e delle procedure interne. È stata selezionata una piattaforma esclusivamente dedicata a garantire l’invio, la gestione ed il riscontro delle segnalazioni whistleblowing che ha sostituito quella adottata nel 2021. La piattaforma permette al segnalante di scegliere liberamente di inviare segnalazioni anonime oppure identificative, e possono essere inviate in forma scritta o orale con possibilità di richiedere un incontro. La piattaforma è richiamata sul sito aziendale. Tale canale garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante delle attività di gestione della segnalazione. Durante il periodo di 2 anni prescritto per la rendicontazione, non sono pervenute segnalazioni tramite i canali sopra descritti.
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