49 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità I PRINCIPI GENERALI DEL CODICE DI ETICA COMPORTAMENTALE Tutte le attività di INAZ devono essere svolte conformemente alla Legge, con correttezza e buona fede, in un contesto di concorrenza leale, nel rispetto dei legittimi interessi di shareholder e stakeholder e tenendo conto delle legittime aspettative della collettività. I principi generali si articolano in: Innovazione continua e determinazione al successo Noi di INAZ siamo impegnati nell’innovazione costante, sviluppando soluzioni competitive che rappresentano il nostro vantaggio sul mercato. Orientati ai risultati, ci concentriamo sulla crescita aziendale per il bene degli azionisti, dei dipendenti e della società nel suo complesso. Aderiamo al Global Compact delle Nazioni Unite, promuovendo i principi di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione. Legalità, onestà e correttezza Rispettiamo la normativa, l’etica professionale e i regolamenti interni, applicandoli con rettitudine e lealtà. Non permettiamo che il perseguimento dei nostri interessi legittimi giustifichi comportamenti contrari ai principi di legalità, correttezza e onestà. Promuoviamo la cultura della legalità e assicuriamo che tutto il nostro personale conosca le proprie responsabilità, i rischi aziendali e i principi generali di comportamento. Soddisfazione dei clienti Ci impegniamo a mantenere elevati standard di qualità nei nostri prodotti e servizi, cercando di massimizzare la soddisfazione dei nostri clienti. Le nostre procedure interne e le tecnologie utilizzate supportano questo obiettivo, includendo anche indagini periodiche sulla customer satisfaction. Professionalità Tutte le attività di INAZ devono essere svolte con impegno e rigore professionale e in pieno spirito di reciproco rispetto e collaborazione. Ciascun collaboratore ed esponente aziendale deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate e agire in modo da tutelare il prestigio e la reputazione della società. Valorizzazione delle persone Faro ispiratore di tutto il nostro agire, rappresentato dal principio in base al quale la dignità umana è inviolabile e deve essere rispettata e tutelata (art. 1 Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea). Le persone di INAZ costituiscono il fattore indispensabile per il successo dell’azienda. Per questo motivo, INAZ tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio delle competenze di ciascuno e ciascuna. Contrasto alla criminalità organizzata INAZ ritiene che la criminalità organizzata costituisca, oltre che un fenomeno delittuoso in sé, un pesante condizionamento del libero commercio e della sana concorrenza fra imprese. Il Codice di Etica Comportamentale prescrive dunque di evitare comportamenti che possono favorire questo fenomeno, con invito a segnalare alle autorità competenti situazioni che possano configurare reato, suggerendo di adottare particolari accortezze qualora ci si trovi a operare in aree storicamente a rischio di infiltrazioni criminali. Sistemi informatici Adottiamo specifiche azioni preventive per garantire la funzionalità e la sicurezza dei nostri sistemi informatici. Definiamo politiche di accesso ai servizi di rete e sottoreti e offriamo programmi di formazione per sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza delle informazioni, sulle procedure aziendali e sull’uso corretto degli strumenti informatici per ridurre i rischi. Il nostro personale è tenuto a seguire scrupolosamente le politiche di sicurezza aziendali, evitare messaggi elettronici offensivi, non navigare su siti inappropriati e non utilizzare software non autorizzato o violare i diritti d’autore.
RkJQdWJsaXNoZXIy NDIwMTg=