60 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Salute e benessere INAZ promuove attivamente la diffusione delle pratiche di salute e sicurezza, implementando misure preventive sul luogo di lavoro. Queste iniziative mirano a sensibilizzare i collaboratori rispetto all’importanza di queste tematiche, promuovendo un senso di responsabilità e accountability tra i collaboratori nelle diverse funzioni e nei rispettivi settori. Le informazioni sulla salute e sicurezza vengono fornite a tutti i dipendenti attraverso corsi di formazione regolari. L’individuazione del datore di lavoro e delle deleghe segue una procedura formalizzata. Il datore di lavoro viene formalmente designato; successivamente, viene nominato un dirigente al quale viene conferito il potere di spesa in materia di sicurezza sul lavoro. Nel corso del 2023 INAZ ha allocato per la salute e sicurezza risorse pari a 38.352 €, importo pressoché allineato a quello dell’anno precedente, pari a 38.505 €. È stato designato un Responsabile del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro (RSGSL). Inoltre, è stato predisposto uno specifico organigramma della sicurezza, che delinea chiaramente i ruoli e le responsabilità di ciascun soggetto coinvolto. Il ruolo del Medico Competente Coordinatore e dei Medici Competenti nominati è fondamentale per garantire la sorveglianza sanitaria dei dipendenti. Inoltre, è istituito uno scadenziario delle visite che viene gestito in collaborazione con la funzione amministrazione del personale. Il Medico Competente Coordinatore è responsabile della redazione di un documento che riporta i risultati della sorveglianza sanitaria e che dovrà essere presentato durante le riunioni periodiche. Questo documento rappresenta una sintesi delle valutazioni mediche effettuate e fornisce una panoramica chiara dello stato di salute complessivo dei dipendenti. La valutazione dei rischi e la predisposizione delle misure conseguenti rappresentano un pilastro fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori nelle varie sedi della Società. Questo processo viene formalizzato attraverso i Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) che vengono regolarmente aggiornati in conformità con le disposizioni di legge. Nella redazione di ciascun DVR e nell’identificazione delle misure conseguenti, vengono adottati criteri definiti preliminarmente che tengono conto di una serie di fattori essenziali. In primo luogo, vengono considerate sia le attività di routine che quelle straordinarie, riconoscendo che ogni operazione, anche se standard, può presentare rischi specifici. È inoltre fondamentale valutare le attività svolte da tutte le persone che hanno accesso al luogo di lavoro, compresi i soggetti esterni, al fine di garantire una protezione completa. Altro elemento essenziale è il comportamento umano, che può influenzare significativamente il livello di rischio in un ambiente lavorativo. Si tiene conto anche dei pericoli provenienti dall’esterno, inclusi quelli legati alle operazioni o creati nell’ambiente circostante, nonché delle infrastrutture, attrezzature e materiali presenti sul luogo di lavoro. Le modifiche apportate ai processi e/o al sistema di gestione vengono attentamente valutate per comprendere il loro impatto sulle operazioni, sui processi e sulle attività. Si considerano inoltre eventuali obblighi giuridici applicabili in materia
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