Bilancio di sostenibilità INAZ 2023

66 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / assistere e mantenere i prodotti e i servizi di INAZ in modo ottimale, tenendo conto dell’evoluzione delle esigenze di mercato e dei progressi nei software. Il nostro Training Center ha l’obiettivo di rendere la propria offerta ancora più dettagliata e completa, attraverso un piano di formazione continua e aggiornamento costante che accompagni l’evoluzione delle competenze tecniche richieste nel nostro settore. Il primo passo sarà quello di effettuare una mappatura delle competenze seguendo un approccio strutturato. Si organizzeranno le competenze in famiglie professionali, ciascuna con il proprio grado di specializzazione; successivamente, verranno associate a ciascun profilo professionale le competenze tecniche richieste, insieme al livello di competenza raggiunto che sarà possibile valutare attraverso il superamento di corsi tecnici specifici. Questa iniziativa consentirà di identificare con precisione le competenze specifiche necessarie per ciascuna figura professionale. Formazione esterna e diffusione del sapere Riteniamo che la condivisione delle conoscenze e delle competenze debba estendersi anche oltre i confini dell’azienda; per questo motivo, promuoviamo iniziative di formazione rivolte anche ai nostri clienti, ai professionisti del settore HR e, più in generale, alla collettività. INAZ investe molte risorse nella formazione esterna e nella divulgazione delle competenze aziendali maturate nel tempo nell’ambito delle risorse umane; da diversi anni organizziamo una serie di iniziative che incarnano questo impegno, come, ad esempio, INAZ Academy, il nostro Osservatorio Imprese Lavoro e il Centro Studi INAZ. INAZ Academy INAZ Academy rappresenta un’eccellenza nell’ambito della formazione e dei master dedicati alla gestione ed amministrazione delle risorse umane. Propone un percorso strutturato, della durata di 250 ore, mirato a formare giovani laureati o diplomati su una vasta gamma di tematiche e per avvicinarli all’ambiente professionale di INAZ. Il programma formativo abbraccia sia i fondamenti dell’amministrazione del personale, comprese le tematiche legate a paghe e gestione delle risorse umane, sia le basi della consulenza applicativa. Quest’ultima si concentra sulla capacità di implementare software specializzati, senza focalizzarsi sullo sviluppo, consentendo ai partecipanti di acquisire le competenze per installare tali soluzioni e fornire ai clienti supporto nel loro utilizzo. I partecipanti sono preparati per inserirsi all’interno dell’organico aziendale con le competenze richieste. Osservatorio Imprese Lavoro In INAZ abbiamo sempre gli occhi puntati su come cambiano le dinamiche occupazionali, sulle nuove forme di organizzazione delle persone, sulle realtà che innovano. Dal 1948 INAZ mantiene uno sguardo unico sul mondo del lavoro e sulle imprese — grandi e piccole — protagoniste del mercato italiano: per loro crea soluzioni per la gestione del personale sempre al passo con i tempi, interpreta la normativa, offre consulenza in materia di organizzazione aziendale. Da questa esperienza

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