Bilancio di sostenibilità INAZ 2023

71 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità • Impiegando l’Intelligenza Artificiale è stata sviluppata una soluzione di analisi semantica dei curriculum vitae e integrata in HE Risorse Umane Selezione. Questo strumento supporta la divisione HR nell’attività di recruiting semplificando le fasi di analisi e selezione leggendo e analizzando una grande mole di dati contenuti nei CV, migliorando la corrispondenza tra candidati e posizioni ricercate, riducendo i bias e permettendo di risparmiare tempo. Inoltre garantisce una migliore esperienza ai candidati nell’inserimento delle informazioni che li riguardano. In parallelo, si stanno conducendo attività di ricerca e sviluppo volte a realizzare soluzioni basate su Intelligenza Artificiale che permettano ai dipendenti e agli operatori degli uffici HR non solo di essere guidati nelle operazioni applicative da un assistente virtuale ma anche di ottimizzare il loro lavoro, velocizzandolo e migliorando la comunicazione e il coinvolgimento in azienda. Un altro ambito su cui si sta operando è quello rivolto al cloud pubblico per la realizzazione di soluzioni applicative ibride, in grado di ridurre i consumi generati all’interno del nostro Datacenter, grazie a un approccio più scalabile che consenta di utilizzare le risorse (con relativi costi ed emissioni) solo quando realmente necessarie. Non meno importanti sono gli sviluppi nell’ambito dei software dedicati alla rendicontazione non finanziaria. La CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) è una direttiva proposta dall’Unione Europea per migliorare la trasparenza delle informazioni non finanziarie divulgate dalle imprese che mira a definire standard comuni e requisiti minimi per la rendicontazione non finanziaria, al fine di favorire la comparabilità e l’affidabilità delle informazioni divulgate dalle imprese in merito a questioni ambientali, sociali e legate alla governance (ESG). Nel corso del 2023, INAZ ha avviato un progetto per la realizzazione di una Dashboard HE Analytics ESG per supportare le aziende su questo aspetto e per gestire e monitorare le informazioni in materia di rischi, opportunità e impatti sugli ambiti ESG. nova zione • Innovazione dei servizi sulla base delle linee guida di accessibilità definite dall’Unione Europea: è stata completata l’implementazione del “cedolino PDF accessibile” ed è stata resa accessibile l’app HR INAZ. Sono stati eseguiti anche importanti interventi rivolti a rendere accessibili le funzionalità più utilizzate da parte delle persone che lavorano per le aziende nostre clienti (es. home page del Portale del Dipendente, widget interattivi, cartellino self-service, bacheche, ecc.). Contiamo di procedere nei prossimi mesi con ulteriori sviluppi per rendere sempre più ampia la copertura della nostra suite sul fronte accessibilità. • È stata data grande rilevanza agli sviluppi volti a migliorare l’operatività da remoto, sia lato self-service sia lato uffici, per agevolare lo smart working. • Sono state implementate funzionalità di Firma Elettronica Avanzata, utili a ridurre sia i tempi di gestione dei processi di firma e gli sprechi di carta con il relativo impatto di CO2. Anche questo processo supporta la mobilità e il lavoro flessibile abbattendo i costi operativi. • Sono state fatte integrazioni di piattaforme di formazione a distanza all’interno della nostra suite HExperience per ridurre l’esigenza di viaggiare per frequentare corsi in presenza e per garantire un apprendimento più personalizzato e accessibile agli utenti.

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