79 / 2023 / Bilancio di Sostenibilità Il numero di clienti che hanno disdetto il contratto per disservizi (11 nel 2022 e 15 nel 2023) rapportato ai clienti totali dei rispettivi anni, si declina in un tasso d’abbandono pari allo 0,36% nel 2022 e dello 0,49% nel 2023. Questi tassi d’abbandono sono più bassi rispetto a quelli dei competitor. Non meno importante, anche il dato sulle sanzioni pagate per disservizi che si è attestato su un valore dello 0,31% nel 2023, in miglioramento rispetto allo 0,34% del 2022. L’indagine 2023 si è concentrata anche sulle possibili linee di sviluppo dell’offerta; buona parte dell’interesse dei clienti è stato catturato dalla proposta “AI per l’automazione dei processi payroll” e al secondo posto, sempre con un interesse significativo, hanno trovato posto gli “strumenti di monitoraggio indicatori ESG”. L’indagine sulla soddisfazione ha rilevato l’interesse dei clienti verso una crescita dell’usabilità della piattaforma HR e nuove modalità di assistenza e supporto tecnico. Sul primo punto INAZ ha avviato un significativo percorso di rinnovamento focalizzato sul miglioramento dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX), con un’attenzione particolare all’accessibilità. L’obiettivo principale è andare oltre un semplice aggiornamento estetico della suite HE, puntando alla creazione di un’infrastruttura di front-end innovativa. Questi avanzamenti, oltre a introdurre un nuovo design, hanno migliorato l’accessibilità delle funzioni, promuovendo un’esperienza utente più inclusiva. Un esempio significativo è la realizzazione della busta paga accessibile, un documento PDF noto come cedolino o LUL, ora fruibile anche attraverso sistemi di lettura dello schermo, nell’ottica di garantire l’accesso alle informazioni contenute anche agli utenti non vedenti. Per il secondo punto INAZ ha esteso il sistema di ticketing evoluto (I livello, II livello, change request, ecc.) anche alle altre società del gruppo come Nilobit che si occupano di sviluppo di alcuni moduli software integrati negli applicativi INAZ.
RkJQdWJsaXNoZXIy NDIwMTg=