Bilancio di sostenibilità INAZ 2023

96 Bilancio di Sostenibilità / 2023 / Creazione di valore per la comunità «Orientati ai risultati, ci concentriamo sulla crescita aziendale per il bene degli azionisti, dei dipendenti e della società nel suo complesso». Dal Codice di Etica Comportamentale di INAZ Il nostro modo di fare impresa si riflette in un ruolo attivo e responsabile assunto nei confronti della business community e della società civile. Vogliamo creare un impatto duraturo nel tempo: INAZ non è soltanto un’azienda, ma un membro integrante di una comunità più ampia, composta da individui e risorse che ci circondano. INAZ si impegna dunque a dialogare con la comunità locale, ad arricchirla e a supportarla attraverso iniziative e progetti sempre in evoluzione. Collaboriamo con associazioni e istituzioni, organizziamo webinar gratuiti sui temi chiave del nostro settore, promuoviamo la cultura d’impresa e sosteniamo l’empowerment femminile, per contribuire alla costruzione di una società inclusiva e solidale. Nel 2023 abbiamo devoluto 177.450 € in donazioni e sponsorizzazioni, pari a 5,08%11 dell’EBITDA, valore in crescita del +24,9% rispetto al 2022. Il nostro impegno si declina in diverse iniziative. Annualmente, ad esempio, supportiamo il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro Lamaro Pozzani di Roma, finanziando borse di studio e patrocinando il corso di cultura per l’impresa “Valerio e Clara Gilli”. 11 Il dato è provvisorio in quanto al momento della stesura del testo il Bilancio di Esercizio 2023 deve avere ancora la sua stesura definitiva. Un’altra interessante iniziativa è rappresentata dal nostro Caffè Normativo, un ciclo di webinar quindicinali di aggiornamento organizzato dal Centro Studi INAZ. Si tiene ogni secondo e quarto giovedì del mese ed è condotto da esperti della nostra realtà. La durata è di trenta minuti e si svolge online. È un servizio completamente gratuito con cui i nostri esperti selezionano e analizzano attentamente le principali fonti documentali riguardanti la gestione e l’amministrazione del personale, il fisco, la previdenza, il pubblico impiego, la contrattualistica, la giurisprudenza, la privacy e l’organizzazione del lavoro, offrendo un’opportunità di aggiornamento tempestivo e qualificato sulle ultime novità legislative, decreti e circolari interpretative. Inoltre, ai nostri clienti dedichiamo annualmente gli HR Day INAZ: laboratori tematici in cui vengono affrontate questioni specifiche di interesse, nonché occasioni preziose per fornire valore aggiunto attraverso educazione, networking e altre attività mirate. Con Fiera Milano abbiamo aperto un tavolo tematico in cui viene condotta una ricerca annuale su temi HR. Questa collaborazione, consolidata nel corso degli ultimi cinque anni, produce la sua sintesi in un convegno annuale in cui vengono presentati i risultati della ricerca, diffusi successivamente attraverso strumenti come l’Osservatorio Imprese e Lavoro. Inaz contribuisce alla crescita delle competenze e alla diffusione della cultura anche attraverso la propria attività editoriale. Le monografie dedicate alle norme di fisco, previdenza e lavoro sono, da decenni, strumenti apprezzati dagli specialisti del mondo HR per la loro esaustività, l’impostazione pratica e il tempestivo aggiornamento, curato dagli esperti del Centro Studi INAZ. La collana editoriale Piccola Biblioteca d’Impresa — nata nel 2006 per dare una veste editoriale ai convegni INAZ sull’umanesimo d’impresa che coinvolgono relatori di alto profilo ― negli anni è diventata sempre più

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