Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Outsourcing HR? Ecco come si sceglie

Outsourcing HR? Ecco come si sceglie

Outsourcing HR, 3 consigli su come scegliere - seconda parte

Se sicurezza e controllo sono i prerequisiti fondamentali quando si tratta di affidare dati, informazioni e processi in outsourcing, è bene non dimenticare che ci sono altri aspetti da tenere in considerazione per fare la scelta giusta. Vediamo altri tre punti fondamentali da valutare quando si decide di esternalizzare i processi in ambito HR.

Per prima cosa, accertiamoci che non ci siano costi nascosti. Attenzione quindi alle soluzioni standard e preconfezionate: inevitabilmente quanto progettato non si adatterà al 100% alla nostra realtà aziendale, che è unica, e quindi genereranno la necessità di adattamenti operativi che ci verranno messi in conto. Possiamo evitare tutto questo scegliendo in partenza una soluzione personalizzata, con tempistiche di start-up ben esplicitate.

Secondo, occorre valutare sul lungo periodo. Teniamo in conto che ogni realtà aziendale (e ogni mercato) si evolve e quindi e le sue esigenze cambieranno di pari passo: anche il nostro fornitore dovrà essere in grado di evolversi con noi.

Terzo: qualità, qualità, qualità. L’outsourcer non è solo un fornitore, ma un vero e proprio business partner. Scegliamo solo realtà referenziate, solide finanziariamente e con una reputazione specchiata nella business community. Non solo, andiamo a conoscerlo direttamente e di persona: non c’è modo migliore per farsi un’idea e scegliere bene.

Ti sei perso i 3 consigli precedenti? Leggili qui

Scopri il nostro servizio di outsourcing >>

le ultime news

Torna il Caffè Normativo INAZ – Edizione 2025

Il Caffè Normativo INAZ è il format quindicinale gratuito dedicato all’aggiornamento su temi legislativi e normativi

Inaz è fra i “Campioni dell’innovazione” per il Corriere della Sera

L’articolo su l’Economia va al cuore di ciò che facciamo: dare alle aziende gli strumenti giusti per far lavorare al meglio le proprie persone.

Bilancio di Sostenibilità 2023: una strada da fare insieme

Intervista a Ludovica Busnach, che ci spiega come il primo report pubblicato da Inaz riflette l’impegno a integrare pienamente i temi sociali, ambientali e di governance nelle strategie dei prossimi anni ed è frutto di un impegno che ha coinvolto tutte le funzioni aziendali

13/06 – Il Caffè Normativo Inaz – Il “nuovo” prospetto pari opportunità

Entro il 15 luglio le aziende dovranno trasmettere il c.d. prospetto pari opportunità. Nel prossimo incontro, parleremo di questo adempimento.

Discorso di apertura di Ludovica Busnach alla cerimonia del Premio sull’Innovazione Digitale Anitec-Assinform 2023/2024

Discorso di apertura di Ludovica Busnach alla cerimonia del Premio sull’Innovazione Digitale Anitec-Assinform 2023/2024

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione