Dossier RisorsaSoftware per la gestione dei dati dei dipendenti

Il curriculum di ogni lavoratore sempre accessibile e aggiornato

Dossier Risorsa: la gestione completa del patrimonio informativo di ogni risorsa

Con il Dossier Risorsa hai sempre in evidenza il patrimonio che ogni persona porta in azienda: dati individuali, conoscenze, esperienze, progetti. È il software per la gestione dei dati dei dipendenti completo e totalmente personalizzabile.

Nel Dossier Risorsa si trova il completamento di quello che si può definire un vero e proprio curriculum, in continua evoluzione.

Il modulo è utile per gestire i dati dei dipendenti e avere sempre in evidenza il patrimonio che ogni persona porta in azienda: dati individuali, conoscenze linguistiche e informatiche, esperienze, impegno su progetti, dati retributivi, di presenza e percorso professionale.

Le informazioni di una risorsa, sia essa un dipendente o un’altra figura, sono numerose e fanno parte della base comune a tutti i prodotti HExperience.

Dossier Risorsa: le caratteristiche

In Dossier Risorsa l’azienda può gestire diversi argomenti:

  • TITOLI DI STUDIO: non solo un’informazione semplificata, quale il grado o il titolo di studio, ma un vero e proprio curriculum di studi del dipendente, con voti, istituti dove i titoli sono stati conseguiti e in quali date, senza alcun vincolo. Si possono aggiungere e personalizzare le informazioni e i contenuti delle varie tabelle per gestire anche particolari tipologie di titoli o di attestati.
  • CONOSCENZE LINGUISTICHE: anche in questo caso non ci si limita a raccogliere i dati delle singole lingue conosciute da ciascun dipendente, ma si può entrare nel merito del suo grado di conoscenza della lingua nel parlato, nel letto, nello scritto, ecc.
  • CONOSCENZE INFORMATICHE: ciascuna realtà aziendale ha specifiche esigenze di conoscenze in ambito informatico, ecco perché il software è in grado di raccogliere qualsiasi skill possa essere considerata utile, senza alcun vincolo.
  • ESPERIENZE PROFESSIONALI: tracciare le esperienze di lavoro precedenti risulta fondamentale per avere un quadro più dettagliato della risorsa in termini di posizioni ricoperte, competenze acquisite, dati di inquadramento e retributivi. È anche importante raccogliere informazioni sul motivo delle chiusure dei precedenti rapporti di lavoro. Tutte queste informazioni spesso provengono da curriculum vitae di un candidato e, pertanto, potrebbero arrivare anche dal modulo Selezione.
  • DISPONIBILITÀ PROFESSIONALI: anche questa informazione spesso deriva dal CV e può essere utile, come storico, per assecondare eventuali interessi di crescita professionale della risorsa, indipendentemente dalla posizione con cui è stata inserita in azienda. Molto spesso la tabella viene arricchita di altri dettagli sulla disponibilità, in termini di orario di lavoro, di sedi in cui operare, ecc. Grazie alla rapida implementazione delle tabelle di HE Risorse Umane, qualsiasi implementazione è molto rapida e altamente personalizzabile.
  • DATI RETRIBUTIVI: in questa sezione trovano posto più tabelle che raccontano, in modo diverso, la storia retributiva del dipendente. I dati possono essere automaticamente prelevati da HE Paghe INAZ (sia che le paghe siano gestite all’interno dell’azienda, sia che siano elaborate in Service), oppure, nel caso il provider di payroll sia diverso, potranno comunque essere importati agevolmente condividendo con il fornitore paghe un semplice tracciato record. La natura dei dati retributivi può differire a seconda del tipo di storia che si vuole analizzare.
  • ASSENTEISMO: Si tratta di un capitolo molto delicato su cui qualsiasi azienda presta la massima attenzione. Le informazioni di questo argomento si possono trattare in due modi diversi. Il primo, raccogliendo in dettaglio, mese per mese, le assenze di ciascun dipendente, suddivise per tipologia. Il secondo, invece, è utilizzato soprattutto per monitorare alcune tipologie di assenze, come quelle delle malattie, delle maternità, degli infortuni o delle ferie. In questo caso le informazioni vengono fornite come progressivi.
  • PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: la gestione dei provvedimenti disciplinari è un aspetto di primaria importanza e per gestirlo serve avere a disposizione non solo dati, ma anche documenti, scadenze, iter veri e propri. Ogni provvedimento ha la sua storia e raccoglie i dati della comunicazione, della contestazione e del tipo di provvedimento. Tutte le tabelle sono personalizzabili per adeguarsi ai regolamenti specifici dell’azienda e il sistema offre una specifica sorveglianza sulle scadenze (dei provvedimenti di cui si è in attesa di risposta o a cui si deve rispondere con le relative tempistiche definite).
  • SCHEDA PERSONALE: ai dati inseriti in Dossier della Risorsa si aggiungono quelli presenti in HE Base. Tanti dati devono poter essere fruibili in modo semplice, completo ed immediato. Questo può avvenire attraverso maschere come la Scheda Personale. Si tratta di maschere completamente personalizzabili nelle quali ciascuna azienda decide quali dati debbano essere presenti, decide se questi debbano essere visualizzati solo con le informazioni attuali o se devono contenere la storia. Possiamo raccogliere dati anagrafici, retributivi, organizzativi o di inquadramento e inserire la foto della risorsa in modo da avere subito a disposizione tutto ciò che occorre per una verifica o una valutazione.

Dossier risorsa: le modalità di erogazione

Il software è disponibile in:

  • Licenza
  • ASP

I vantaggi

  • Unico repository per il singolo dipendente
  • Facile reperimento dei singoli documenti
  • Strumento di archiviazione di documenti contrattuali o altre informazioni utili per la gestione HR

Ti potrebbe interessare anche:

HE Base

HE Base è il modulo su cui si fonda HExperience, è la soluzione aziendale che garantisce la validità dei dati HR e le regole dell’amministrazione e della gestione del personale.

HE Analytics

HE Analytics è un servizio di reportistica avanzata dedicato al comparto HR che supporta i manager durante i processi decisionali strategici fornendo informazioni estrapolate dai dati.

HE Connect

HE Connect è lo strumento di Social Collaboration che permette di gestire in modo facile e immediato la comunicazione del personale in azienda.

HE Welfare

La piattaforma cloud con caratteristiche social, pensata per rendere il Welfare Aziendale realizzabile da tutte le aziende.

Beni e Benefit

Il modulo Beni e Benefit è il software dedicato alla gestione del welfare aziendale, consente di coordinare le assegnazioni di strumenti e dispositivi aziendali come auto, pc aziendali, carte di credito e così via.

Valutazione del Personale

Il modulo di HR “Valutazione del Personale” permette di impostare processi di valutazione, piani di valorizzazione dei talenti, sviluppo delle carriere e MBO.

Selezione del Personale

Il modulo Selezione del personale facilita il lavoro del recruiter: dall’individuazione della risorsa fino al suo collocamento in azienda.

E-Learning Aziendale

E-learning è uno strumento di Learning Management System in grado di gestire in maniera completa la formazione dei dipendenti in azienda grazie a materiali e strumenti formativi.

Formazione del Personale

Il modulo Formazione consente di gestire tutto ciò che riguarda la formazione aziendale: impegni a calendario, enti erogatori, docenti e budget.

HE Car

HE CAR è l’applicativo web per pianificare e razionalizzare i costi della flotta aziendale.

Vuoi saperne di più? Chiedi informazioni

INAZ SRL Società Unipersonale utilizzerà i dati che la riguardano esclusivamente per la gestione della sua richiesta e verranno trattati in via informatica nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.
Informazioni dettagliate, anche in ordine al diritto di accesso e agli altri diritti, sono riportati nella sezione privacy.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione