Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Convivenza e passaggio generazionale nelle imprese familiari, come gestire il delicato momento?

Convivenza e passaggio generazionale nelle imprese familiari, come gestire il delicato momento? Imprenditori si nasce o si diventa?

Ne hanno discusso Ludovica Busnach (Inaz), Costanza Musso (Grendi), Giacomo Fanin (Cereal Docks), e Bernardo Bertoldi (Università di Torino) durante la diretta di CEO Talks negli studi di Class CNBC.

Nell’azienda familiare, la convivenza tra generazioni è fondamentale per il successo duraturo!
Il passaggio generazionale può essere un momento critico, ma anche un’opportunità per combinare il valore dell’esperienza della generazione più anziana con la freschezza e l’innovazione della generazione più giovane. È fondamentale creare un ambiente di convivenza armoniosa tra le generazioni dove prosperano la comunicazione aperta, rispetto reciproco e il trasferimento di conoscenze e mentoring.
Inoltre è fondamentale valorizzare l’innovazione e la diversità di prospettive: le nuove generazioni portano spesso nuove idee, approcci prospettici diversi. Occorre accogliere queste contribuzioni, permettendo alla nuova creatività di emergere e prosperare. Ciò contribuirà ad affrontare le sfide aziendali in modo innovativo e a mantenere la competitività nel mercato in continua evoluzione.
Anche la costruzione di una cultura inclusiva, in cui i membri di entrambe le generazioni si sentano accolti e valorizzati, è fondamentale per la convivenza armoniosa. Questo può includere politiche di sviluppo professionale equo, opportunità di crescita per tutti e un ambiente che promuova la collaborazione e il rispetto reciproco.

Risenti qui la diretta >>

le ultime news

Inaz è fra i “Campioni dell’innovazione” per il Corriere della Sera

L’articolo su l’Economia va al cuore di ciò che facciamo: dare alle aziende gli strumenti giusti per far lavorare al meglio le proprie persone.

Bilancio di Sostenibilità 2023: una strada da fare insieme

Intervista a Ludovica Busnach, che ci spiega come il primo report pubblicato da Inaz riflette l’impegno a integrare pienamente i temi sociali, ambientali e di governance nelle strategie dei prossimi anni ed è frutto di un impegno che ha coinvolto tutte le funzioni aziendali

13/06 – Il Caffè Normativo Inaz – Il “nuovo” prospetto pari opportunità

Entro il 15 luglio le aziende dovranno trasmettere il c.d. prospetto pari opportunità. Nel prossimo incontro, parleremo di questo adempimento.

Discorso di apertura di Ludovica Busnach alla cerimonia del Premio sull’Innovazione Digitale Anitec-Assinform 2023/2024

Discorso di apertura di Ludovica Busnach alla cerimonia del Premio sull’Innovazione Digitale Anitec-Assinform 2023/2024

Curricula infinti? Facilita la selezione con Analisi Semantica CV

Un aiuto prezioso per trovare in poco tempo, in un mare di dati e opzioni possibili, le persone giuste per la tua organizzazione

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione