Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Gruppo TTN

La gestione del personale diventa “smart” per l'azienda specializzata in trattamenti termici

In un’impresa di medie grandi dimensioni a forte “trazione” familiare, la gestione del personale rappresenta un aspetto assai rilevante nella governance complessiva dei processi aziendali

Dopo trent’anni di crescita imprenditoriale accompagnata da un conseguente allargamento dell’organico, il Gruppo TTN ha deciso di affidarsi a Inaz – la società italiana specializzata in software e soluzioni per amministrare, gestire e organizzare il lavoro – per rendere più efficiente ed efficace l’area della risorse umane e, in particolare, le funzioni delle paghe e delle presenze. In che modo? «La nostra realtà ha nel tempo costruito una filiera di attività industriali legate ai trattamenti termici, ai rivestimenti, alle lavorazioni (forgiatura, tornitura, levigatura e foratura) e alla vendita degli acciai», racconta Ernesto Pirovano, fondatore dell’azienda nervianese nel 1978 e ancora oggi alla guida insieme ai figli Marco ed Elisabetta. Attualmente il Gruppo TTN è costituito da sette società che occupano circa 350 addetti, dislocati in diversi impianti nel nord Italia, e che alla fine del 2013 hanno registrato un fatturato aggregato di circa 40 milioni di euro. Proprio l’integrazione tra le diverse attività, ad esempio il reparto di nitrurazione ionica della TTN con i rivestimenti superficiali della CRT, ha reso possibile la messa a punto e l’affinazione di cicli di trattamento termico su acciai da utensili, mirati ad ottenere le migliori caratteristiche metallurgiche e mirati al successivo trattamento superficiale.

Le soluzioni

«Per diversi anni – spiega Gianni Giannetta, responsabile area risorse umane – la gestione delle buste paga è stata affidata a un fornitore storico, ma all’inizio degli anni Duemila siamo entrati in contatto con Inaz, di cui avevamo cominciato a conoscere gli strumenti e le attività formative sul fronte dell’analisi dei costi del personale.

Abbiamo così deciso di adottare il programma Presenze.net per rilevare e gestire le presenze/assenze dei nostri dipendenti, e successivamente, dal 2011, abbiamo implementato anche Paghe.net, il software dedicato per l’amministrazione del personale e l’elaborazione di paghe & contributi.

I risultati

E’ stata una rivoluzione, l’attuazione di un miglioramento generale favorito da un’innovazione che ha reso più agevole, precisa e puntuale la gestione delle risorse umane». Tra gli aspetti di maggior impatto determinati dall’adozione del “cruscotto” Inaz, Giannetta ne individua almeno tre: «Innanzi tutto, la rapidità e sicurezza dei flussi informativi: grazie al sistema di rilevazione delle presenze, possiamo conoscere in tempo reale le condizioni di presenza operativa dei nostri stabilimenti e monitorare le oscillazioni dei costi dei produzione. In secondo luogo, il programma Paghe.net garantisce una tale chiarezza e leggibilità della busta paga da aver drasticamente ridotto qualunque criticità legata a richieste di chiarimenti o altre problematiche nei rapporti con il personale. Infine, abbiamo ottenuto una notevole semplificazione del nostro sistema amministrativo, perché gli strumenti Inaz generano procedure semplici e snelle e forniscono in modo costante analisi e reportistiche ad hoc».

Tale è stato il beneficio complessivo riscontrato dal Gruppo TTN nel rapporto con Inaz, che è già in piattaforma di lancio lo step successivo: l’ingresso nel mondo di Inaz Analytics, la soluzione di Business Intelligence per la navigazione dinamica dei dati amministrativi e l’analisi dei principali indicatori dell’area Payroll ed Hr.

Scopri i case studies correlati

Gruppo Amadori

L’azienda del Gruppo Amadori si è rivolta ai software Inaz per snellire le attività di ricerca e assunzione del personale e per disporre in modo rapido ed efficace di reportistica accurata.

Kimbo

Kimbo si affida a Inaz fin dal 1993 per amministrare il proprio personale in particolare utilizza i software paghe, di rilevazione presenze e gestione turni nonché il software di archiviazione digitale.

Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana utilizza la suite completa delle soluzioni Inaz per l’amministrazione e la gestione del personale.

Fontana Group

Da diversi anni, Fontana Group si avvale dei software gestionali sviluppati da Inaz in tutti i processi che riguardano il personale: selezione, assunzione, compensation, training.

McDonald’s

Chi non conosce McDonald’s? Non c’è dubbio: la più grande catena di ristorazione del mondo e la sua M gialla hanno raggiunto una fama planetaria.

Novomatic

Novomatic Italia progetta, produce e noleggia apparecchi per il gioco e l’intrattenimento ed è anche esercente e gestore di sale da gioco e scommesse, sia fisiche sia online.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione